CHI SIAMO

Le proprietarie dell’azienda – Tinti e Gianna – fotografate da Oliviero Toscani

L’Azienda

“Il Felcetone” si estende sulle pendici ovest del Monte Amiata nel comune di Seggiano e si affaccia sulla splendida Val d’Orcia, a circa 700 slm, con una superficie totale di 12 ettari. È situata a 20 km dalle Terme di Bagno Vignoni e a 15 km dalle Terme di Bagni San Filippo.

L’azienda dopo essersi trasferita dalla provincia di Roma inizia la sua attività in Toscana nel 2005 grazie allo straordinario lavoro, entusiasmo ed esperienza delle due proprietarie Giovanna De Cola e Tinti De Devitiis che qui proseguono il loro lavoro sulla biodiversità animale, sull’agricolutra biologica, iniziato già dalla fine degli anni ’70 nel Lazio con il recupero di varie razze a rischio di estinzione. In azienda vengono allevati: l’ Antico Cavallo Maremmano, l’Asino Amiatino, la Capra di Montecristo e il Suino Nero “Macchiaiola Maremmana”. Dal 2011 è Centro Pilota per il recupero e conservazione del germoplasma animale autoctono del Suino nero ‘Macchiaiola Maremmana’, nell’ambito del progetto europeo VAGAL in collaborazione con la provincia di Grosseto e l’Università di Firenze.

‘Il Felcetone’, un’azienda vocata alla biodiversità

La biodiversità comprende tutto ciò che appartiene ad un dato ambiente, partendo dalle specie vegetali e animali per arrivare alla cultura, alla struttura sociale, alle tradizioni e quando si intraprende il percorso di recupero della biodiversità di un territorio bisogna considerare la sua totalità. Il lavoro fatto con il suino nero è stato quello di farlo nascere e crescere nel suo territorio rispettando le tradizioni e le metodologie peculiari di quest’area. Non solo è stato rispettato lo stato semibrado dell’animale nella fase della crescita, ma nella fase della sua lavorazione sono state recuperate anche le antiche ricette.
La biodiversità è semplicemente l’opera di salvaguardia dell’espressione di un ambiente nella sua totalità.

Il Felcetone‘ è l’unico centro genetico per il recupero di un’antica razza di suino nero salvata dall’estinzione: la ‘Macchiaiola Maremmana‘, razza iscritta nel Repertorio Regionale Toscano delle risorse genetiche animali. Questo suino viene allevato allo stato semi brado nella macchia con particolare attenzione al suo benessere e alle sue modalità comportamentali.

In via sperimentale viene applicata la macellazione etica senza stress  nel rispetto del benessere animale.

Menu